L’Associazione Culturale “Tommaso d’Aquino”, costituita nel 2005, ha come scopo la diffusione della cultura, in particolar modo di quella musicale.  E’ un’opportunità di espressione soprattutto per i giovani artisti, particolarmente dotati, che non trovano spazio negli ambiti di loro competenza.

L’Associazione, di cui è presidente Carla Bezzi, organizza corsi di formazione musicale in collaborazione con la Scuola di Musica Ciampi, lezioni di storia del cinema e scuola di recitazione.

Ogni anno l’associazione dà vita ad una interessante stagione concertistica, giunta nel 2021/2022 alla quindicesima edizione e seguita con entusiasmo e interesse da centinaia di spettatori. Tutti i concerti sono preceduti da una breve guida all’ascolto, curata dal direttore artistico M°Alessio Zanti, volta ad aiutare a comprendere la storia, l’evoluzione e  la struttura dei brani. Prima del concerto l’Associazione Culturale Tommaso d’Aquino è inoltre lieta di offrire a tutti i partecipanti un aperitivo.

I progetti per il futuro prevedono l’ampliamento di tutte queste attività, l’intento di dare un segnale positivo in un momento particolarmente difficile per la musica, dove spesso le strutture organizzative sono costrette al ridimensionamento  se non addirittura alla chiusura.

carla


Presidente

Carla Bezzi

alessio

Direttore Artistico
Alessio Zanti

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di S.Cecilia sotto la guida di Marisa Candeloro, si è dedicato allo studio di composizione presso lo stesso Conservatorio. Si è laureato in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo. Si è perfezionato con Giorgia Tornassi a Imola, con Konstantin Bogino presso l’Accademia Angelica Costantiniana a Roma e con Franco Mannino. Nel I998 ha vinto il 2° Premio “Sergio Calligaris” al Concorso Internazionale T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) e il Primo Premio al Concorso Nazionale “Tastiera d’Argento”. Svolge ormai da diversi anni un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia. Ha inciso “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij (Ciampi Record Company). Ha partecipato a numerosi corsi e masterclass in Italia e negli Stati Uniti. Svolge il ruolo di Cultore della Materia presso l’Università Tor Vergata di Roma tenendo lezioni di Guida all’Ascolto per gli studenti del corso cli Storia della Musica.