Simone Morbidelli si laurea brillantemente in pianoforte al conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° F. Pieroni e D. Biligova e si diploma in composizione col massimo dei voti con il M° A. Cusatelli. Partecipa alle master classes dei pianisti: T. Loenskove, A. Lonquich, D. Buranovsky, F. di Cesare, M. Campanella, M. Srzaiber, I. Gajan, A. Ammara e R. Prosseda. Nel 2004 partecipa al concorso Castrocaro classica “Migliori diplomati d’Italia”.
Nel frattempo studia jazz con il M° C. Mezzanotte. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni. Ha collaborato in spettacoli basati sull’improvvisazione di parole e musica con A. Liegi e O. Rizzini (doppiatore, tra gli altri, di M. Douglas).
Ha scritto e diretto musiche per orchestre da camera. Lavora per l’etichetta “Opensound music” con la quale ha registrato sei CD contenenti musiche composte ed eseguite dall’autore.
Molti pezzi sono stati utilizzati per documentari e pubblicità in Italia (Rai 1), Olanda, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svezia, Stati Uniti, Canada. Nel 2019 collabora con l’attrice e compositrice V. Gaia arrangiando la sua canzone “How long I’ve loved you” (già colonna sonora del film “Il ragazzo invisibile” di G. Salvatores) per l’orchestra di Torino ed eseguita dalla stessa in occasione dell’inaugurazione di “Torino città del cinema 2020”