Stagione Concertistica 2015/2016

Pianoforte: Simone Morbidelli 
Violino: Valentina Cellitti

Mercoledì 16 Dicembre 2015, ore 21
Circolo Montecitorio
Via dei Campi Sportivi 5, Roma

IN PROGRAMMA

– M.Mussorgsky:  Promenade da Quadri di un’esposizione
– J. Cage: ln a landscape
– G. Gerswin: Summertime
– A. Vivaldi: lnverno
– A. Dvorak: Songs my mother taught me
– S.Bechet: Petite fleur
– J. Massenet: Meditation
– S. Morbidelli: Bright night
– F. Chopin: Preludio N. 14 in Mib m
– J. S. Bach: Preludio N. 8 in Mib m
– F. Chopin: Preludio N. 24 in Re m
– S. Morbidelli: The onlookers
– S. Morbidelli: Rain of sounds
– S. Morbidelli: Sliding skies
– S. Morbidelli: Ash gold
– J. S. Bach: Sonata N. 6 per pianoforte e violino
– J. Williams: Theme from “Schindler’s list”
– P. De Sarasate: Zigeunerweisen

QUADRI DI
Pieralberto Faina
Mario Perrone
Angela Serino
Simonetta Teofilatto
Patrick Zobler
 

REGIA E TESTI
Paola De Vergori

Prima del concerto sarà offerto un aperitivo a partire dalle ore 20.
Tutti i concerti sono inoltre preceduti da una breve guida all’ascolto, curata dal direttore artistico M° Alessio Zanti, volta ad aiutare a comprendere la storia, l’evoluzione e la struttura dei brani.16

Valentina Cellitti è nata a Roma, dove ha compiuto gli studi classici e si è laureata con lode in storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza”. Si è diplomata in violino al Conservatorio “L. Refice” e perfezionata sotto la guida del M° S. Interdonato. Oltre all’attività da solista suona in formazioni da camera e con diverse orchestre, tra cui la International Chamber Ensemble e la Roma Classica, che si esibiscono in Italia e in diversi Paesi, con tournee in Svizzera, Stati Uniti e Giappone.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, sia in Italia che all’estero, e si è perfezionata con il M°C. Parazzoli, primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Si dedica parallelamente da oltre dieci anni all’insegnamento del violino, sia privatamente sia con diverse associazioni e scuole di musica. Attualmente collabora con la Scuola di Musica Ciampi.

Simone Morbidelli si diploma brillantemente in pianoforte al conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° Fabrizio Pieroni e Drahomira Biligova. Nel frattempo studia composizione con il M° Alessandro Cusatelli diplomandosi poi col massimo dei voti presso il medesimo conservatorio. Dopo il diploma in pianoforte continua a perfezionarsi con il M° Biligova e partecipa alle master classes dei pianisti: Tove Loenskove, Alexander Lonquich, Daniel Buranovsky, Fausto di Cesare, Michele Campanella, Maria Srzaiber, Ivan Gajan, Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Nel 2004 partecipa al concorso Castrocaro classica “Migliori diplomati d’Italia” dell’anno 2003. Nel frattempo coltiva e studia il linguaggio jazz, iniziando poi a studiare con il M° Carlo Mezzanotte . Ha inoltre partecipato a diversi seminari tra i quali quello tenuto dal pianista Barry Harrys presso l’associazione “Roma Jazz workshop” e con Andrea Avena sui tempi dispari. Dal 2005 suona in un trio jazz. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni. Ha anche collaborato in spettacoli basati sull’improvvisazione di parole e musica con diversi attori come Antonello Liegi e Oreste Rizzini (doppiatore, tra gli altri, di Michael Douglas). Ha scritto e diretto musiche per orchestre da camera. Nel 2008 è stato ospite della rassegna “Compositori a confronto” presso “l’istituto superiore di studi musicali” di Reggio Emilia. Nel 2011 collabora al pianoforte con il gruppo “Eva Mon Amour” per il brano “Per lo più”, contenuto nel loro CD “La malattia dei numeri”. Lavora, inoltre, per l’etichetta “Opensound music” con la quale ha registrato due CD contenenti musiche composte ed eseguite dall’autore: “Piano pictures” e “A minimal touch”. Uno dei brani tratto dal primo CD, intitolato “Opposite waves”, viene scelto per lo spot pubblicitario della birra “Grolsch” per la televisione olandese. Mentre il pezzo intitolato “The onlookers”, tratto dal secondo CD, è stato utilizzato per un documentario prodotto dalla UPA (Union des Producters Agricoles) per la televisione canadese.


Quota Associativa Annuale: € 80,00
(valida per l’ingresso di 2 persone a tutti gli eventi della stagione).