15 Febbraio 2017
Circolo Montecitorio ore 21:00

IL PIANO A DUE PIANI

Pianoforte: Daniela FLONTA – Esther SOFAER

Musiche di: RACHMANINOFF, MILHAUD, POULENC

Programma di sala:

C. Debussy: Petite Suite
1. En bateau: Andantino
2. Cortège: Moderato
3. Menuet: Moderato
4. Ballet: Allegro giusto

S. Rachmaninoff: Suite n.2, op. 17
1. Introduction: Alla marcia
2. Valse: Presto
3. Romance: Andantino
4. Tarantelle: Presto
N. Kapustin: Parafrasi su Manteca di Dizzy Gillespile, op. 129

Daniela Flonta, ha cominciato i suoi studi pianistici con Margareta Pop e Kozàk Maria. Ha frequentato il Liceo Musicale di Cluj-Napoca, studiando con Vera Negreanu e Mihaela Gavris. Ha concluso il suo Bachelor of Music in pianoforte e piano-pedagogia negli USA presso il Conservatorio di Oberlin (Ohio) dove era stata ammessa come allieva del M° Peter Takàcs, grazie al conseguimento di una borsa di studio. Ottiene il Master of Music in pianoforte e pedagogia presso la School of Music dell’University of Michigan (USA) dove si è perfezionata con Logan Skelton (pianoforte) e John Ellis (pedagogia pianistica). Nel 2008 ottiene il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio di S.Cecilia in Roma con il massimo dei voti. Flonta ha partecipato a masterclass e festival estivi: nel 2000 al Gilmore Festival, nel 2001 all’Aspen Music Festival, nel 2002 al Bowdoin Summer Music Festival (USA), nel 2004 all’International Piano Masterclasses in Praga (Rep.Ceca). Ha studiato con John Perry, Yoheved Kaplinsky, Richard Goode, Roberto Roux, Antonio Pompa-Baldi, Roberto Shannon, Emma Tahmiziàn.
Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali, quali Oberlin Concerto Competition, William Abate Memorial Prize in Piano, The Carol Nott Piano Pefagogy Prize, The Rislov Foundation Music Scholarship, Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale G.Campochiaro. E’ risultata idonea per l’incarico di insegnamento nell’ambito dei Corsi Pre-Accademici al Conservatorio di S.Cecilia di Roma.
Svolge attività concertistica in Romania, negli USA ed in Italia. Insegna pianoforte presso la Scuola di Musica Ciampi in Roma e nel programma doposcuola della Britannia International School. Ha collaborato con le Scuole Elementari Statali A.Magnani ed A.Negri, le Scuole Medie Statali A.Toscanini e F.Fellini e l’Istituto Comprensivo Statale V.Cina. Partecipa come docente al progetto “Ricreazione Musicale” presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma.

Esther Sofaer, è nata ad Edimburgo (Scozia), ha studiato alla St.Mary’s Music School, Edimburgo, ed alla Chetham’s School of Music, Manchester. In seguito Esther ha vinto borse di studio per tutti e quattro i conservatori inglesi. Ha frequentato quindi il Royal Nothern College of Music, Manchester, dove ha studiato sotto la guida di Renna Kellaway e dove ha vinto il prestigioso premio Alfred Clay per pianoforte.
Ha ricevuto borse di studio dal Contessa di Munster e Musicians Benevolent Fund, la Sir James Caird Travelling Scholarship ed il South East Award for Advanced Study. E’ stata allieva di Matthijs Verschoor al Conservatorio Van Amsterdam, dove ha conseguito il Diploma di Professional Performance.
Esther ha partecipato a masterclass in Israele, Spagna, Olanda, Austria e Regno Unito dove ha studiato con A.Cohen, R.Levin, J.O’Connor, J.Achucharro, J.Wijn e B.Snyder.
A Londra, tramite il Park Lane Group, Esther si è esibita alla Wigmore Hall, St. John Smith Square, St. Martin-in-the-Fields ed al South Bank Centre. Concerti salienti hanno incluso apparizioni al Festival di Chichester, Deal Festival, Sounds New Festival, Festival di Rye, Paxton Festival e Lake District Summer Music Festival. Esther insegna pianoforte a Roma presso la St. George British International School ed ha avuto molte collaborazioni come accompagnatrice e solista da quando si è trasferita in Italia.

Sto caricando la mappa ....


Prima del concerto sarà offerto un aperitivo a partire dalle ore 20.
Tutti i concerti sono inoltre preceduti da una breve guida all'ascolto, curata dal direttore artistico M° Alessio Zanti, volta ad aiutare a comprendere la storia, l'evoluzione e la struttura dei brani.


Quota Associativa Annuale: € 80,00
(valida per l'ingresso di 2 persone a tutti gli eventi della stagione).

L'Associazione Culturale Tommaso d'Aquino si riserva di modificare il programma in caso di impedimenti non dipendenti dalla sua volontà. So consiglia di avere conferma previa telefonata o consultando questo sito.